BERTOLINI, Chiara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 18.443
NA - Nord America 4.876
AS - Asia 3.296
SA - Sud America 560
AF - Africa 67
OC - Oceania 29
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 27.274
Nazione #
IT - Italia 14.055
US - Stati Uniti d'America 4.749
FR - Francia 1.236
SG - Singapore 998
CN - Cina 993
GB - Regno Unito 855
HK - Hong Kong 590
BR - Brasile 453
DE - Germania 400
SE - Svezia 360
FI - Finlandia 224
NL - Olanda 194
RU - Federazione Russa 176
VN - Vietnam 159
UA - Ucraina 156
CH - Svizzera 131
ES - Italia 124
TR - Turchia 117
KR - Corea 100
BG - Bulgaria 87
CA - Canada 81
CZ - Repubblica Ceca 68
ID - Indonesia 62
AT - Austria 61
IE - Irlanda 47
IN - India 44
PL - Polonia 42
JP - Giappone 38
GR - Grecia 37
AR - Argentina 35
MX - Messico 33
RO - Romania 33
MY - Malesia 32
PH - Filippine 27
BE - Belgio 25
AU - Australia 23
ZA - Sudafrica 23
EC - Ecuador 20
IQ - Iraq 19
PT - Portogallo 19
LT - Lituania 17
HR - Croazia 16
SI - Slovenia 16
DZ - Algeria 15
HU - Ungheria 15
IL - Israele 15
PK - Pakistan 15
BD - Bangladesh 14
PE - Perù 13
TH - Thailandia 13
NO - Norvegia 12
TW - Taiwan 10
VE - Venezuela 10
CO - Colombia 9
EG - Egitto 9
LV - Lettonia 9
MT - Malta 8
AE - Emirati Arabi Uniti 6
CL - Cile 6
ET - Etiopia 6
JO - Giordania 6
NZ - Nuova Zelanda 6
PY - Paraguay 6
SA - Arabia Saudita 6
IR - Iran 5
SM - San Marino 5
UY - Uruguay 5
BZ - Belize 4
KE - Kenya 4
KZ - Kazakistan 4
MD - Moldavia 4
NP - Nepal 4
TN - Tunisia 4
BH - Bahrain 3
EU - Europa 3
OM - Oman 3
BO - Bolivia 2
BY - Bielorussia 2
CR - Costa Rica 2
CY - Cipro 2
DK - Danimarca 2
GE - Georgia 2
GH - Ghana 2
HN - Honduras 2
LB - Libano 2
LK - Sri Lanka 2
MK - Macedonia 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
UZ - Uzbekistan 2
AD - Andorra 1
AL - Albania 1
CD - Congo 1
CI - Costa d'Avorio 1
GT - Guatemala 1
GY - Guiana 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KH - Cambogia 1
MA - Marocco 1
NI - Nicaragua 1
Totale 27.269
Città #
Milan 959
Rome 955
Santa Clara 930
Singapore 664
Bologna 593
Hong Kong 583
Southend 509
Chandler 444
Hefei 443
Ashburn 440
Modena 391
Parma 328
Reggio Emilia 273
Florence 264
Naples 254
Palermo 229
Nyköping 214
Turin 199
Jacksonville 191
London 175
Helsinki 164
Verona 159
Dearborn 157
Bari 153
Catania 148
Beijing 145
Padova 125
Brescia 116
Fairfield 116
Ann Arbor 109
Genoa 98
Seoul 95
Los Angeles 91
Redwood City 87
Dallas 78
Bolzano 74
Woodbridge 74
Wilmington 71
Sofia 68
New York 67
Princeton 64
Venice 62
Houston 58
Moscow 58
Ho Chi Minh City 55
Paris 55
Bergamo 54
Brno 53
Formigine 53
Nuremberg 52
Buffalo 51
Reggio Nell'emilia 51
Jakarta 44
Piacenza 44
Monza 43
Salerno 42
Trieste 42
Perugia 40
Eugene 39
Reggio Calabria 39
Izmir 37
São Paulo 37
Taranto 37
The Dalles 37
Dublin 36
Treviso 36
Ancona 35
Cambridge 35
Torino 35
Trento 35
Vicenza 35
Boardman 34
Shanghai 34
Hanoi 33
Seattle 32
L’Aquila 30
Bremen 29
Cagliari 29
Ottawa 28
Council Bluffs 27
Kent 27
Este 26
Imola 26
Munich 26
Vienna 26
Pescara 25
Montesilvano Marina 24
Falkenstein 23
Frankfurt am Main 23
Napoli 23
Chicago 22
Selargius 22
Casalnuovo di Napoli 21
Foggia 21
San Diego 21
Turku 21
Dong Ket 20
Mantova 20
Meda 20
Neuchâtel 20
Totale 13.360
Nome #
Munari, Rodari e Malaguzzi nell’educazione alla creatività 3.602
Narrazioni multimodali nella scuola dell’infanzia. Uno strumento per l’analisi delle storie digitali 1.160
Il feedback a scuola. Uno strumento a sostegno dell'efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento. 1.108
Didattiche della comprensione del testo. Metodi e strumenti per la scuola primaria. 1.029
Aspetti di qualità dell’insegnante attraverso una scala di self efficacy 902
Il digital storytelling nell’educazione dell’infanzia: la formazione degli insegnanti nel progetto STORIES 716
Senza parole. Promuovere la comprensione del testo fin dalla scuola dell'infanzia 702
Digital Storytelling for Education. Theories and Good Practices in Preschool 682
Monitorare e valutare la formazione degli insegnanti di sostegno in una prospettiva di miglioramente 651
La gestione del conflitto tra pari nella scuola dell'infanzia 632
Le competenze trasversali dei docenti a supporto dell’innovazione didattica: un’esperienza di accompagnamento delle scuole secondarie di secondo grado 629
Leggere insieme per comprendere un testo:descrivere e valutare i processi comunicativi 474
ll digital storytelling nella scuola dell’infanzia: tra teoria e pratica 458
Osservare e documentare per includere 442
La narrazione nella scuola dell'infanzia 433
Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study 431
L'abilità inferenziale nel processo di comprensione di testi verbali e di testi visivi 414
Dimensioni soggettive della qualità: self-efficacy e giudizi di rilevanza per insegnanti in servizio della scuola secondaria 405
Digital storytelling 376
Vivere il patrimonio culturale per rinnovare il curricolo scolastico 375
Cultural transposition of Chinese lesson study to Italy: An exploratory study on fractions in a fourth-grade classroom", International Journal for Lesson and Learning Studies 354
Discussion Study: ripensare il Lesson Study per formare le insegnanti alla discussione in classe 338
Riassumere e comprendere a confronto 323
La valutazione come problema. La scuola primaria e la sfida del cambiamento 321
Dalla scuola al museo: spunti di riflessione per una didattica per competenze. 290
Progettare l’inclusione a scuola: analisi di bisogni formativi e modello di ricerca-formazione 287
Formare i docenti all’inclusione: analisi di buone pratiche europee. 281
La scuola al museo: l’esperienza di apprendimento dal punto di vista degli alunni. 272
CARTOONS AND VISUAL TEXTS IN PROMOTING TEXT COMPREHENSION 269
Being a teacher of a child with special educational needs: a rewarding but challenging experience 265
Tendenze della ricerca sulla creatività in Italia 260
Strumenti di lavoro per le attività in natura: osservazione e progettazione 259
I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione 256
L’incontro con i BES: una sfida cruciale nelle testimonianze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria 251
Teaching children with special educational needs: satisfaction and difficulties referred by teachers 244
Valutare l’efficacia di una sperimentazione didattica basata sull’insegnamento reciproco: il ruolo della complessità delle classi e della competenza iniziale nella comprensione dei testi. 243
La funzione pedagogica e didattica del laboratorio: un’indagine esplorativa tra curricolo formativo e profilo professionale nella laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria della sede di Reggio Emilia 242
Cosa rende la lettura ad alta voce una pratica di qualità? La testimonianza di insegnanti eccellenti 218
Insegnare a vedere per insegnare a capire 218
Validity and reliability of the Italian version of the Teachers' Sense of Efficacy Scale 218
Giocare a capire le storie [ARTICOLO ONLINE] 214
Le peculiarità del Lesson Study in Italia tra passato, presente e futuro 212
Providing creative contexts in early childhood education 208
Dentro alle classi: un approfondimento sulla implementazione del programma RC-RT 208
When I'm a good teacher? When I'm bad? 204
Percezione di efficacia nella scuola secondaria presso insegnanti curricolari e di sostegno 201
Educational practice as told by teachers: comments and suggestions concerning the enhancement of creativity 186
Il digital storytelling nell'educazione prescolare: quali suggerimenti didattici vengono dall'analisi delle pratiche a scuola? 185
Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell'ambito della didattica della comprensione del testo 182
Inclusion and preschool between theory and teachers’ opinion 181
Promuovere la creatività nella prima infanzia è possibile? Suggerimenti per una didattica della creatività 180
Turkish and Italian art teachers' views, experiences and self-reported competencies on the educational assessment practices in arts 176
Le lezioni-testimonianza. Analisi testuale 171
T3: osservare tra teoria e pratica a Unimore 163
Le parole servono a litigare senza picchiarsi 158
L’Ordinanza 172/2020 e la valutazione nella scuola primaria: la proposta di un modello di ricerca-formazione 154
Lesson Study in matematica per la trasposizione di pratiche didattiche dal museo alla scuola 151
Osservare per valutare: la scuola primaria e la sfida del cambiamento 148
La progettazione educativa individualizzata a sostegno dell'inclusione: due percorsi di ricerca-formazione 147
Analysis of Digital Storytelling good practices 145
Sostenere l'innovazione nella valutazione per cambiare la didattica: un percorso di formazione professionale. 138
Raccontare le favole 138
Il digital storytelling nella scuola dell'infanzia: una ricerca sulle pratiche verso la costruzione di linee guida 137
errore 136
EXCIITE – A European Project for an Inclusive Teacher Practice 135
Supporting innovation in assessment to change teaching methods: a professional training course. 135
Play4STEM - Il gioco come dispositivo metodologico-didattico per promuovere le STEM e ridurre gli stereotipi di genere. Primi risultati di ricerca 132
The creativity report of Italian literature 132
Teachers’ Professional Identity: An Exploratory Study With In Service And Preservice Teachers 127
Prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA) 125
La narrazione in ambiente digitale: implicazioni e prospettive didattiche di una strategia 124
Il digital storytelling nella scuola dell'infanzia 118
Teachers' professional identity: an exploratory study with in-service and pre-service teachers. 116
Progettare e condurre esperienze di digital storytelling nei contesti educativi prescolari 102
Promuovere la comprensione del testo: una ricerca a sostegno dell'innovazione a scuola. 99
La ricerca STORIES: indicazioni metodologiche 98
"Scuola Diffusa”y educación ampliada como práctica socio-educativa para la inclusión. Un estudio cualitativo 86
Gli strumenti per il LS 82
“Scuola Diffusa” and Widespread Education as a Socio-Educational Resilience Practice for Inclusion. A qualitative study 82
Il Delivery Museum: tra dentro e fuori la scuola per innovare la didattica. 80
Modelli e strumenti di analisi della discussione come strategia didattica disciplinare 78
SCUOLA DIFFUSA (WIDESPREADvSCHOOL) IN REGGIO EMILIA AND ITS EFFECT ON TEACHING METHODOLOGIES AND CLASSROOMS RELATIONS 77
Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi 72
Prospettive future 67
La discussione a scuola, all'incrocio tra insegnamento, sviluppo professionale e ricerca didattica 58
null 55
Progettare l’osservazione per valutare i processi di apprendimento 51
Osservare la scuola in museo: una ricerca osservativa 51
Self-efficacy perception and ideas of teaching and learning. An exploratory study with teachers 40
Raccogliere informazioni "con misura" 36
Descrivere le pratiche didattiche nella comprensione del testo: uno studio esplorativo 14
Totale 27.525
Categoria #
all - tutte 63.792
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 63.792


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20211.417 0 0 0 0 0 236 223 192 155 221 203 187
2021/20222.599 105 218 158 214 179 134 146 186 291 220 482 266
2022/20234.059 222 262 281 254 344 357 231 378 456 411 469 394
2023/20244.625 262 254 339 458 613 338 467 483 187 414 458 352
2024/20257.201 326 182 334 569 994 750 515 602 784 592 871 682
2025/20263.748 672 461 717 956 825 117 0 0 0 0 0 0
Totale 27.525