DAMIANI, Paola
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.066
AS - Asia 5.172
NA - Nord America 3.804
SA - Sud America 1.591
AF - Africa 89
OC - Oceania 30
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 21.753
Nazione #
IT - Italia 7.771
US - Stati Uniti d'America 3.658
CN - Cina 1.583
BR - Brasile 1.271
SG - Singapore 1.263
HK - Hong Kong 1.154
FR - Francia 1.088
VN - Vietnam 596
GB - Regno Unito 541
SE - Svezia 454
NL - Olanda 259
RU - Federazione Russa 232
KR - Corea 148
FI - Finlandia 145
DE - Germania 129
ID - Indonesia 126
AR - Argentina 124
BG - Bulgaria 119
EC - Ecuador 76
MX - Messico 60
CA - Canada 53
ES - Italia 50
IN - India 48
IE - Irlanda 42
BD - Bangladesh 39
CO - Colombia 38
TR - Turchia 34
LT - Lituania 28
ZA - Sudafrica 28
AU - Australia 26
CH - Svizzera 26
GR - Grecia 25
AT - Austria 24
JP - Giappone 24
IQ - Iraq 23
PL - Polonia 22
BE - Belgio 19
IR - Iran 19
PE - Perù 19
AE - Emirati Arabi Uniti 17
MA - Marocco 17
VE - Venezuela 17
CL - Cile 16
UA - Ucraina 16
PK - Pakistan 13
PY - Paraguay 13
EG - Egitto 12
DK - Danimarca 11
IL - Israele 10
RO - Romania 10
PH - Filippine 9
SA - Arabia Saudita 9
UY - Uruguay 9
UZ - Uzbekistan 9
BO - Bolivia 8
JO - Giordania 8
PA - Panama 8
SM - San Marino 7
TN - Tunisia 7
DZ - Algeria 6
KE - Kenya 6
MY - Malesia 6
TW - Taiwan 6
AL - Albania 5
CZ - Repubblica Ceca 5
DO - Repubblica Dominicana 5
HR - Croazia 5
LU - Lussemburgo 5
NP - Nepal 5
PT - Portogallo 5
KZ - Kazakistan 4
MK - Macedonia 4
SV - El Salvador 4
AZ - Azerbaigian 3
ET - Etiopia 3
HN - Honduras 3
LV - Lettonia 3
NI - Nicaragua 3
NO - Norvegia 3
NZ - Nuova Zelanda 3
OM - Oman 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
SN - Senegal 3
TH - Thailandia 3
TT - Trinidad e Tobago 3
BH - Bahrain 2
BY - Bielorussia 2
CR - Costa Rica 2
IM - Isola di Man 2
JM - Giamaica 2
NG - Nigeria 2
QA - Qatar 2
SI - Slovenia 2
AO - Angola 1
BA - Bosnia-Erzegovina 1
BB - Barbados 1
BW - Botswana 1
CI - Costa d'Avorio 1
EU - Europa 1
GA - Gabon 1
Totale 21.740
Città #
Santa Clara 1.433
Hong Kong 1.140
Rome 735
Singapore 727
Hefei 722
Milan 539
London 327
Turin 307
Nyköping 304
Naples 257
Chandler 235
Ho Chi Minh City 227
Bologna 208
Beijing 172
Ashburn 167
Florence 144
Bari 143
Palermo 143
Seoul 141
Helsinki 126
Sofia 117
Princeton 110
Hanoi 105
Los Angeles 105
Reggio Emilia 105
Catania 104
São Paulo 100
Modena 97
The Dalles 90
New York 85
Buffalo 75
Genoa 72
Jakarta 63
Moscow 63
Perugia 61
Dallas 55
Padova 55
Parma 55
Cagliari 50
Paris 46
Kent 44
Rio de Janeiro 44
Shanghai 44
Brescia 42
Verona 41
Dublin 40
Redondo Beach 39
Messina 37
Da Nang 35
Pescara 35
Manchester 34
Salerno 29
Monza 28
Taranto 28
Haiphong 27
Courbevoie 26
Ancona 25
Brasília 25
Guayaquil 25
Porto Alegre 24
Curitiba 23
Trieste 23
Mexico City 22
Quito 21
Atlanta 20
Chicago 20
Fisciano 20
Stockholm 20
Munich 19
Tokyo 19
Amsterdam 18
Brooklyn 18
Gambara 18
Montreal 18
Rimini 18
Augusta 17
Belo Horizonte 17
Hải Dương 17
Livorno 17
Venice 17
Bogotá 16
Cesena 16
Chieti 16
Cosenza 16
Faenza 16
Frankfurt am Main 16
Kish 16
Ravenna 16
Reggio Calabria 16
Vienna 16
Bergamo 15
Bolzano 15
Campinas 15
Ferrara 15
Goiânia 15
Guarulhos 15
Lecce 15
Macerata 15
Rende 15
Vicenza 15
Totale 11.174
Nome #
Neuroscienze e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: verso una “Neurodidattica”? 1.718
Embodied cognition as an inclusive approach for special educational needs 799
I Disturbi Specifici dell’Insegnamento (DSI): un approccio pedagogico 776
Bullismo, apprendimento e processi inclusivi 751
Sport e inclusione: l’esperienza del Rugby Mixed Ability nella prospettiva dell’Embodied Cognition 618
Ripensare la Didattica alla luce delle Neuroscienze Corpo, abilità visuospaziali ed empatia: una ricerca esplorativa. 548
A "Beutiful mind": genio o BES? Una sfida per il miglioramento della didattica 442
Corpo e movimento per un modello dell'apprendimento "Embodied Cognition based": la scuola e i disturbi del neurosviluppo 392
"Alfabeto". Libro del bambino 290
POSI. Progettazione e osservazione nei servizi per l'infanzia. Strumento scientifico di osservazione analitica per il monitoraggio dello sviluppo tipico e atipico 279
Formare insegnanti inclusivi alla luce dell'Embodied Cognition. Basi teoriche e metodologiche 265
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) come “strumento per l’inclusione” tra rischi e potenzialità per scuole e famiglie 255
Cognizione corporea, competenze integrate e formazione dei docenti. I tre volti dell' Embodied Cognitive Science per una scuola inclusiva. 254
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e l’Index per l’Inclusione: una sinergia possibile. 235
Le dimensioni implicite e affettive nelle relazioni a scuola e il successo scolastico. 232
Inclusiva e speciale? Tensioni e dilemmi di un’educazione per tutte e tutti nella ricerca e nella didattica 228
Tra innovazione e inclusione: il bisogno di formazione alle “nuove competenze inclusive” dei docenti. Basi teoriche per un modello formativo coerente 214
Aspetti metodologici e progettuali secondo l’approccio dell’Embodied Cognitive Science 188
Il "PF": sperimentazione di uno strumento per sostenere le competenze riflessive e metacognitive di studenti e studentesse all'università, in ottica inclusiva 180
L’utilizzo dell’ICF come sfondo integratore scientifico per i processi inclusivi. Il progetto di ricerca nazionale EDUFIBES attraverso la didattica per competenze”, Special Education Needs and Inclusive Practices. An International Perspective. Bisogni educativi speciali e pratiche inclusive. Una prospettiva internazionale. 179
Il piano didattico personalizzato per gli alunni con ADHD: la sperimentazione nella regione Piemonte. 175
An Ecological-Integrated Framework for an Inclusive Academia 167
Towards an Innovative and Inclusive University Through Faculty Development 161
Evidenze, miti e prassi didattiche: il caso dell’insegnamento della lettura nella scuola italiana 160
Corporeità, movimento e sport per le prassi inclusive. Il modello di identificazione EDUFIBES 159
ICF, BES e didattica per competenze. La ricerca EDUFIBES. 159
DSA e Valutazione: un approccio pedagogico tra riflessioni e prospettive. 158
Crispiani P Dislessia come disprassia sequenziale. La sindrome dislessica. Dalla diagnosi al trattamento. Le pratiche ecologiche-dinamiche. 158
Programma Alfabeto. Libro dell'insegnante. 151
Programma Alfabeto. Guida per l'insegnante 148
Body, movement and educational robotics for students with Special Educational Needs 145
Inclusione e prospettiva epigenetica. La sperimentazione della «Scuola ECS Based» 145
Autovalutazione e Automiglioramento della scuola 141
“Dimensioni-ponte” tra neuroscienze, psicoanalisi ed ECS per favorire l’inclusione a scuola nella prospettiva transdisciplinare 140
Migliorare l’inclusione attraverso l’ICF e l’educazione fisica: elementi di attualità nella sperimentazione Edufibes 140
Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità 138
Tabella PDP su base ICF. La sperimentazione a scuola 137
Didattica e prevenzione dei disturbi del neurosviluppo: uno strumento per le scuole dell’infanzia, 137
COURSES 0-6 YEARS: OBSERVATION AND PLANNING. THE IMPORTANCE OF THE REALIZATION OF AN INTEGRATED INSTRUMENT 136
Comprendere l’esplosione dei BES: quali possibili spiegazioni? in “Dentro e fuori la scuola inclusiva” 136
TCR e scuola: dallo strumento alla didattica, 136
Morganti A. Intelligenza emotiva e integrazione scolastica. Roma, Carocci Faber 135
Modello di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per gli allievi con BES 132
Dall’obbligo normativo alla necessità formativa: la dimensione multifattoriale e il valore pedagogico - didattico della DGR n. 16/2014. 129
Un modello di PDP per i BES: premesse pedagogiche 126
Come si giustifica il rapporto BES/Competenze (Indicazioni Nazionali 2012)? 125
Favorire il successo scolastico negli allievi con disabilità intellettiva e difficoltà di apprendimento. Esperienze di didattica inclusiva attraverso l’utilizzo dell’ICF” 125
Dalla relazione “Scuola e BES” a quella “Scuola e Inclusione” in “Dentro e fuori la scuola inclusiva. 122
EMBODIMENT AND DISTANCE LEARNING IN THE INCLUSIVE PERSPECTIVE 120
Caro professore, insegnami a studiare! Una ricerca sulla consapevolezza delle strategie di studio adottate dagli alunni e gli esiti del processo di apprendimento 120
L’Embodiment in Educazione: un collante scientifico tra complessità, semplessità e trasformatività 119
Teoria della mente e funzione riflessiva: individuazione di un campo di studio interdisciplinare e implicazioni per la formazione degli insegnanti 119
Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini 117
Disturbi Specifici di Apprendimento ed Embodied Cognitive Science. Dalla Bio-genesi all’Educazione 117
Embodied Cognitive Science. La cognizione corporea tra formazione professionale e didattica inclusiva, 115
Teaching to Read: an Interesting Interface between Neuroscience and Education 114
Dall’“andare a scuola” all’“andare bene a scuola”. Le funzioni degli educatori nel progetto “Provaci ancora Sam” contro la dispersione scolastica 110
Conformazioni del gruppo di ricerca. 110
L'approccio Embodied Cognition Based nella formazione docenti. Un modello formativo ricorsivo per le competenze integrate del docente 108
Modello di Formazione Integrata Embodied-based, per il potenziamento delle competenze inclusive dei docenti 107
Educational ECS. Un approccio “embodied cognitive” per le scuole 107
Il modello descrittivo dell’ICF: quali facilitatori o barriere per i DSA nell’ambiente scolastico? La sperimentazione del Piemonte, 107
Teoria della mente e funzione riflessiva: individuazione di un campo di studio interdisciplinare e implicazioni per formazione degli insegnanti 106
Embodied Cognition and Teacher’s Training 106
Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze. Vol. 2: Le Sezione SIPeS. Ricerca, scenari, emergenze sull'inclusione 105
Emozioni e motivazione a scuola, Simposio “Intelligenza emotiva a scuola 105
La consulenza pedagogica, tra formazione, cura e promozione della salute. Esperienze con gli insegnanti e costruzione di un quadro teorico 104
Professional Development Of Teachers And Inclusive Teaching: Development Of a Formative Self-Assessment Tool 101
Reti, nodi e passaggi: dalla scuola al mondo del lavoro nella prospettiva inclusiva 101
Educational ECS Un approccio “Embodied Cognitive” per le scuole, Giornale italiano della ricerca educativa 100
For a Sustainable Idea of Scuola Diffusa (WidespreadSchool): Meanings, Practices and Characteristics. 100
DSA e altri bisogni educativi speciali degli allievi a scuola: favorire la gestione delle differenze nelle classi complesse attuali in un’ottica inclusiva. Da dove iniziare? 100
Evidence, Myths and Teaching Practices: The Case of Teaching Reading in Italian Schools 99
Verso una “didattica inclusiva della matematica” attraverso l’utilizzo di GeoGebra e la didattica per competenze. 99
Quality inclusive education according to Embodied Cognitive Science. Multidimensional analysis to creation/integration of indicators for the evaluation of educational system 97
Modulo 8 "Preferenze e stili di apprendimento" 94
Rugby Mixed Ability e Inclusione. Un’analisi di caso tra Sport, Pedagogia e Neuroscienze 92
ICF and SEN: a National project for identification toward quality of life model 91
Teoria e pratica dell’educational embodied cognitive science (ECS) 91
Inclusive education: what challenges for the evaluation of educational systems. 91
Evidente, miti e prassi didattiche: il caso dell'insegnamento della lettura nella scuola italiana 90
L’invidia nella valutazione dei docenti: una ricerca esplorativa 90
Metodo di studio negli allievi con BES 89
The "ECS School": scientific basis and applications 89
Protocollo Hikikomori 88
Disabilità e valori nella scuola primaria e dell’infanzia: sviluppo globale del bambino e inclusione. Una ricerca esplorativa, 87
Il teacher training: verso la definizione di un approccio condiviso 87
Professional Development of Teachers and Inclusive Teaching: Development of a Formative Self-Assessment Tool 86
Rubrica: "Dentro e fuori la scuola inclusiva" 86
L’utilizzo del PDP: dall’adempimento all’inclusione. Un primo monitoraggio, 86
Relazione tra emozione e motivazione all'apprendimento: come cambia nel passaggio tra la scuola primaria e secondaria di primo grado 86
Gli “Sportelli diffusi”. L’esperienza degli sportelli per gli autismi in Piemonte 84
Linee di indirizzo pedagogiche per gli allievi con disturbi dello spettro autistico 84
Embodied Cognition as Inclusive Approach for Special Educational Needs 84
The emotional benefits of the motor activity in developmental age 83
Un’idea di Buona Scuola: la Scuola Estesa. Dalle prospettive emergenziali alle prospettive di sviluppo e apprendimento “For All” 83
Tabella di progettazione educativa e didattica su base ICF 83
Le favole nascoste: come favorire l’apprendimento della letto-scrittura negli alunni a rischio dislessia 83
SPI (Strumento per la Progettazione Educativa e Didattica Inclusiva) 82
Index per l’inclusione e rapporto di autovalutazione: una sinergia possibile. 80
Totale 17.946
Categoria #
all - tutte 76.752
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 76.752


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2021/20221.214 0 0 0 0 0 0 134 142 260 134 323 221
2022/20232.861 233 249 188 215 159 218 205 262 330 292 339 171
2023/20244.341 207 189 318 264 637 248 293 344 485 548 391 417
2024/20257.661 213 192 227 617 1.263 852 444 576 910 640 864 863
2025/20265.862 713 758 1.316 1.888 908 279 0 0 0 0 0 0
Totale 21.939