This contribution aims to address the broad and articulated issue of skills in the educational field, using a dual perspective: on the one hand, reaffirming, through reflections on the concept of learnification, the true sense of education, particularly its relationship with ethics. On the other hand, through the perspective of pedagogical skills in relation to humanizing energies and intercultural competencies, it proposes a rehumanization of skills as an antidote to the drift of learnification.

Il presente contributo intende affrontare l’ampia e articolata questione delle competenze in ambito educativo, utilizzando una doppia prospettiva: da un lato, riaffermando, anche tramite le riflessioni inerenti al concetto di learnification, il senso più proprio dell’educazione mediante, in particolare, la sua relazione con l’etica. Dall’altro, attraverso la prospettiva delle competenze pedagogiche in relazione alle energie umananti e alle competenze interculturali, si propone una riumanizzazione delle competenze quale antidoto alla deriva della learnification.

Competenze e learnification: consapevolezza etica come cornice riflessiva per un’educazione significativa / Iannone, Tiziana G.; Iori, Marco. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - 1:(2025), pp. 65-71.

Competenze e learnification: consapevolezza etica come cornice riflessiva per un’educazione significativa

Marco Iori
2025

Abstract

This contribution aims to address the broad and articulated issue of skills in the educational field, using a dual perspective: on the one hand, reaffirming, through reflections on the concept of learnification, the true sense of education, particularly its relationship with ethics. On the other hand, through the perspective of pedagogical skills in relation to humanizing energies and intercultural competencies, it proposes a rehumanization of skills as an antidote to the drift of learnification.
2025
1
65
71
Competenze e learnification: consapevolezza etica come cornice riflessiva per un’educazione significativa / Iannone, Tiziana G.; Iori, Marco. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - 1:(2025), pp. 65-71.
Iannone, Tiziana G.; Iori, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Iannone - Iori Pedagogia e Vita 2025.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Competenze e learnification: consapevolezza etica come cornice riflessiva per un’educazione significativa
Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 256.97 kB
Formato Adobe PDF
256.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1391348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact