The study explores parenthood as a dynamic construction, oscillating between continuity and discontinuity, influenced by transgenerational processes of subjectivation. It examines the role of Spazio Neutro, a pedagogical service that mediates the adult-minor relationship, ensuring emotional continuity and fostering a critical reworking of the family script. The discussion also addresses the family paradigm in its dialectical relationship with the family myth, highlighting the risk of automatic reproduction and the transformative potential of educational discontinuity. Finally, a critical interpretation of Spazio Neutro is proposed as a transitional space where education can facilitate new processes of subjectivation and the formation of parenthood.

Il lavoro esplora la genitorialità come costruzione dinamica, oscillante tra continuità e discontinuità, influenzata da processi transgenerazionali di soggettivazione. Vi si analizza il ruolo dello Spazio Neutro, servizio pedagogico che media la relazione tra adulto e persona minorenne garantendo continuità affettiva e promuovendo la rielaborazione critica del copione familiare. Si discute altresì del paradigma familiare in rapporto dialettico con il mito familiare, evidenziando il rischio di riproduzione automatica e il potenziale trasformativo della discontinuità educativa. Infine, si propone una lettura critica dello Spazio Neutro come luogo di transizione in cui l’educazione può facilitare nuovi processi di soggettivazione e formazione della genitorialità.

Miti e paradigmi familiari nella formazione della genitorialità. Appunti di Pedagogia critica sul servizio di Spazio Neutro / D'Antone, Alessandro. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - (2025), pp. 89-102.

Miti e paradigmi familiari nella formazione della genitorialità. Appunti di Pedagogia critica sul servizio di Spazio Neutro

Alessandro D'Antone
2025

Abstract

The study explores parenthood as a dynamic construction, oscillating between continuity and discontinuity, influenced by transgenerational processes of subjectivation. It examines the role of Spazio Neutro, a pedagogical service that mediates the adult-minor relationship, ensuring emotional continuity and fostering a critical reworking of the family script. The discussion also addresses the family paradigm in its dialectical relationship with the family myth, highlighting the risk of automatic reproduction and the transformative potential of educational discontinuity. Finally, a critical interpretation of Spazio Neutro is proposed as a transitional space where education can facilitate new processes of subjectivation and the formation of parenthood.
2025
29-lug-2025
89
102
Miti e paradigmi familiari nella formazione della genitorialità. Appunti di Pedagogia critica sul servizio di Spazio Neutro / D'Antone, Alessandro. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - (2025), pp. 89-102.
D'Antone, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6_D_Antone.pdf

Open access

Descrizione: D'Antone_RIEF_2025
Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 613.57 kB
Formato Adobe PDF
613.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1384028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact