I Musei Civici di Reggio Emilia, nel loro costante dialogo con le scuole e il territorio, mettono al centro della propria azione l’educazione museale per promuovere un museo accessibile, inclusivo, sostenibile, partecipativo, dove promuovere la diversità, offrire esperienze e promuovere conoscenze. Le esigenze di inclusione culturale e sociale, la voglia di coniugare passato e contemporaneo, l’emergenza pandemica hanno portato a nuovi approcci, cambiando la qualità del rapporto con le scuole, implementando la proposta educativa e la prospettiva di ricerca. Il CERIID, Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha accompagnato e osservato la costruzione di questi nuovi percorsi analizzando i cambiamenti nell’educazione al patrimonio oltre che i vantaggi per docenti e studenti. La proposta formativa presentata è incentrata su percorsi profondamente interconnessi, costruiti attorno a idee di sfondo caratterizzanti, quali trasformazione, sostenibilità, diritti, complessità, intercultura, in un’ottica collegata alla Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) come identificata dalle linee guida UNESCO (2018). Docenti e studenti sono spinti a ripensare i propri orizzonti di senso in una riflessione collettiva (a partire da oggetti e produzioni) che continua a scuola e porta ad una co-costruzione di significati attorno alle nuove identità dei cittadini globali. Vengono illustrati un allestimento museale e un progetto educativo di una settimana, entrambi illuminati dalla prospettiva della ECG, con un approccio che, a partire dal locale e dalla propria identità, si apre a una visione planetaria per costruire insieme una prospettiva condivisa del futuro.

Cittadinanza Globale in Museo: l’educazione al patrimonio come strategia per la comprensione del mondo contemporaneo / Landi, Laura; Pelliciari, Chiara; Campanini, Riccardo. - (2025), pp. 141-170.

Cittadinanza Globale in Museo: l’educazione al patrimonio come strategia per la comprensione del mondo contemporaneo

Landi, Laura;
2025

Abstract

I Musei Civici di Reggio Emilia, nel loro costante dialogo con le scuole e il territorio, mettono al centro della propria azione l’educazione museale per promuovere un museo accessibile, inclusivo, sostenibile, partecipativo, dove promuovere la diversità, offrire esperienze e promuovere conoscenze. Le esigenze di inclusione culturale e sociale, la voglia di coniugare passato e contemporaneo, l’emergenza pandemica hanno portato a nuovi approcci, cambiando la qualità del rapporto con le scuole, implementando la proposta educativa e la prospettiva di ricerca. Il CERIID, Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha accompagnato e osservato la costruzione di questi nuovi percorsi analizzando i cambiamenti nell’educazione al patrimonio oltre che i vantaggi per docenti e studenti. La proposta formativa presentata è incentrata su percorsi profondamente interconnessi, costruiti attorno a idee di sfondo caratterizzanti, quali trasformazione, sostenibilità, diritti, complessità, intercultura, in un’ottica collegata alla Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) come identificata dalle linee guida UNESCO (2018). Docenti e studenti sono spinti a ripensare i propri orizzonti di senso in una riflessione collettiva (a partire da oggetti e produzioni) che continua a scuola e porta ad una co-costruzione di significati attorno alle nuove identità dei cittadini globali. Vengono illustrati un allestimento museale e un progetto educativo di una settimana, entrambi illuminati dalla prospettiva della ECG, con un approccio che, a partire dal locale e dalla propria identità, si apre a una visione planetaria per costruire insieme una prospettiva condivisa del futuro.
2025
lug-2025
Didattica dell'Educazione alla Cittadinanza Globale
Tarozzi, Massimiliano; Moser, Stefania
9788854972025
Koinè
ITALIA
Cittadinanza Globale in Museo: l’educazione al patrimonio come strategia per la comprensione del mondo contemporaneo / Landi, Laura; Pelliciari, Chiara; Campanini, Riccardo. - (2025), pp. 141-170.
Landi, Laura; Pelliciari, Chiara; Campanini, Riccardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_cap_ECGeMuseoKOINE_VOL_4_2025.pdf

Open access

Tipologia: VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.07 MB
Formato Adobe PDF
2.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1383288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact