Il sintagma “usufrutto di diritti” evoca l’immagine di un diritto il cui contenuto si conforma su quello di un altro diritto, con la medesima intensità e con gli stessi limiti con cui il contenuto dell’usufrutto si modella su quello della proprietà. In verità, non è possibile delineare, a priori, la fisionomia generale dell’usufrutto di diritti, ma è compito dell’interprete determinare, a seconda del diritto, i confini dell’usufrutto costituito su di esso. Il contributo esamina le ipotesi, teoricamente ammissibili, di usufrutto di diritti reali, al fine di verificare l’utilità, sul piano pratico, delle facoltà e pretese che ne derivano. L’indagine consente, altresì, un raffronto con la diversa fattispecie della costituzione, da parte dell’usufruttuario, di altri diritti reali.
L'usufrutto di diritti reali / Corapi, G.. - In: GIUSTIZIA CIVILE.COM. - ISSN 2420-9651. - (2025), pp. 1-26.
L'usufrutto di diritti reali
G. Corapi
2025
Abstract
Il sintagma “usufrutto di diritti” evoca l’immagine di un diritto il cui contenuto si conforma su quello di un altro diritto, con la medesima intensità e con gli stessi limiti con cui il contenuto dell’usufrutto si modella su quello della proprietà. In verità, non è possibile delineare, a priori, la fisionomia generale dell’usufrutto di diritti, ma è compito dell’interprete determinare, a seconda del diritto, i confini dell’usufrutto costituito su di esso. Il contributo esamina le ipotesi, teoricamente ammissibili, di usufrutto di diritti reali, al fine di verificare l’utilità, sul piano pratico, delle facoltà e pretese che ne derivano. L’indagine consente, altresì, un raffronto con la diversa fattispecie della costituzione, da parte dell’usufruttuario, di altri diritti reali.Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




